E nel weekend che si fa a Bologna

Ultimo week end di giugno e anche per chi va al nido o alla materna la scuola per quest’anno è finita. Se sei in città ti segnalo qualche appuntamento tra laboratori e sagre curiose.

 

Ultimo appuntamento per kids on stage

sabato 28 giugno alle 17,30 per Bolognetti Rocks con The Love Modulation: laboratori musicali, intrattenimento e concerto per bambini.

 

Domenica divertente festa a Corticella: sei di corticella se…da facebook al Garden party… 1° Mega raduno al Parco dei Giardini. L’evento era previsto per il 15 rimandato proprio a domenica.

 

Per il week end trovi la festa celtica in costume a Monterenzio, mentre domenica al Museo della Civiltà Contadina la festa della Mietitura e trebbiatura.

  

Sabato sera alle 21 a Villa Serena il laboratorio gratuito ARIA, FUOCO, TERRA, ACQUA E FANTASIA, con letture, animazioni e laboratori creativi. Per sabato si racconta il fuoco che scotta, scoppietta, crepita, illumina! Storie di draghi e principesse…Realizzazione di lanterne di carta. A cura dell’Associazione Saltinbanco

 

Sabato 1 tappa delle biciclettate bolognesi, gelati e ciclabili al Gelato Museum Carpigiani. 40 posti disponibili per visita gratuita + degustazione sabato 28 giugno alle 11.30 (fino ad esaurimento). Prenotazione obbligatoria, entro e non oltre venerdì 27 giugno alle ore 11 (info: segreteria@montesolebikegroup.it) I partecipanti raggiungeranno il 1^ museo al mondo dedicato a storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale in sella alle loro bici. Alle ore 11.30, a loro sarà dedicata una visita al Gelato Museum Carpigiani, che si concluderà con una degustazione “storica”.

 

Il 1° raduno di “sei di Corticella se…” è domenica 29 giugno. La festa è dalla mattina ma nel pomeriggio tanti appuntamenti per adulti e bambini: animazione con il Fantateatro; musica dal vivo e dj set con Luca Lazazzera, Tommy Acoustic Rock, Dj Lele e Iccio Mix, Old Cats, The Yawp, Eenie blues band featuring Andreino Cocco, Marco Pizzirani, Lager Beer e Luka Prosapio; esibizioni di ballo del Gruppo Spettacolo Associazione Mattei & Martelli; dimostrazioni di mobilty con gli istruttori di C’era una volta il cane, stand gastronomici e delle associazioni.

 

Tante sagre nel fine settimana: a Pieve di Cento SAGRA DEL MACCHERONE AL PETTINE da venerdì a sabato per tutto il giorno. Trovi i celebri maccheroni fatti a mano in diverse varianti al Parco Venturi dalle 19.

 

Mentre a Monterenzio, sempre da venerdì a domenica, trovi I FUOCHI DI TARANIS la Festa celtica con battaglie, animazioni, mercatini. Menu celtico. Visite al museo archeologico e a Monte Bibele.

 

Ti segnalo anche la SAGRA DEL VINO E DELLA CIAMBELLA, non per il vino ma per la ciambella con incontri culturali, musica, spettacoli, stand gastronomici e artigianato a Castel Guelfo.Ai piedi delle Mura e dei quattro Torrioni, il Vino e la Ciambella sono i protagonisti indiscussi, che distribuiti ai visitatori, regalano momenti di convivialità e piacere.

 

A Loiano sabato la FESTA DI INIZIO ESTATE, dove insieme all’estate si festeggia anche il ventennale del centro sociale. Crescentine, musica e balli.
Sempre sabato ma ad Altedo Frazione Malalbergo, la SAGRA DELL’ARZDOURA con tortellini, tortelloni, lasagne e tagliatelle per la festa dedicata alla reggitrice dell’antica casa contadina

 

Festa della Mietitura e trebbiatura – open day del gusto, domenica 29 giugno al Museo della Civiltà Contadina. Rievocazione con attrezzi antichi, prodotti da forno e salumi in collaborazione con Orizzonti di Pianura. Info 051 891050.

Sempre domenica la festa Medioevale a Fontana di Sasso Marconi. Rievocazione ispirata a Nicolosa Sanuti, nobildonna del XV sec. Banchi medievali, balli, sbandieratori e stand gastronomici.

Buon Wekend!!!

Scrivi commento

Commenti: 0